Alunna diversamente abile discriminata in un istituto scolastico di Torre del Greco.

Questo quanto fa sapere l’associazione di volontariato “La Libellula” attraverso un comunicato. L’alunna, diversamente abile non in grado di comunicare, durante l’orario scolastico non è mai stata accompagnata in bagno.

Questa mancanza ha comportato, come da referto medico-pediatrico, una severa infiammazione delle vie urinarie.

I genitori della bambina si sono immediatamente recati, in presenza della neuro psichiatra della minore, presso l’Istituto Scolastico interessato chiedendo spiegazioni in merito all’episodio.

Di tutto risposta, è stato loro riferito da parte dei docenti, in presenza della Dirigente Scolastica, che “non rientra nelle mansioni delle stesse accompagnare gli alunni, se pur diversamente abili, in bagno.”

Un episodio drammatico che getta ombre sulla presenza delle istituzioni scolastiche nei confronti di alunni diversamente abili. Gli istituti scolastici che spesso si fanno promotori di azioni a tutela dei più in difficoltà.

La presidente dell’Associazione La Libellula, Maria Orlando, si è detta colpita e fortemente rammaricata dall’accaduto e ha fatto sapere, inoltre, che è già in contatto con la dirigente dell’istituto per un incontro nel quale confrontarsi e chiarirsi sull’accaduto. Esprimendo massima vicinanza alla famiglia oggetto della discriminazione.

Articolo precedentePortici, estate in sicurezza: com’è organizzata la spiaggia delle Mortelle
Articolo successivoTutela dei minori, l’arcivescovo Battaglia al seminario interuniversitario