“Intorno alle 14.00 di oggi abbiamo avvistato un incendio boschivo in agro del Comune di Ercolano – è il racconto dei volontari di Primaurora – . Immediatamente i nostri volontari formati in materia Aib, dopo aver allertato la rete antincendio boschivo, si sono recati sul posto dove erano già sopraggiunti i vigili del fuoco precedentemente contattati dai residenti del luogo.

Sono ormai diversi mesi che ci stiamo già organizzando per l’attività antincendio per la campagna Aib 2022, anche con diverse riunioni di coordinamento ed organizzazione, poiché rimaniamo dell’idea che bisogna arrivare preparati alla fase di massimo rischio incendi che, viste le condizioni di siccità, sembrerebbe essersi anticipata.

Rimane ovviamente al centro dell’attenzione il tema della prevenzione poiché non sempre, purtroppo, si avrà la fortuna di avere due canadair a disposizione come successo oggi e quando l’estate diventerà ancora più rovente avere mezzi aerei diventerà sempre più difficile.

Ovviamente come ci insegna l incendio del 2017 a volte nemmeno gli aerei o gli elicotteri possono farci più nulla se le fiamme prendono il sopravvento e non vengono fermate in tempo e con la prevenzione.

Rimaniamo vigili anche se siamo solo al 18 Maggio, ancora lontani dal 15 giugno data classica di inizio del periodo di massimo rischio incendi”.

Articolo precedenteUn settore che risente della crisi, la voce dei pescatori torresi
Articolo successivoPiccoli giornalisti crescono alla De Nicola-Sasso. Il progetto con TVCITY