Un protocollo con l’Osservatorio regionale sul Fenomeno della Violenza sulle Donne, un progetto di formazione in collaborazione con le Consigliere di Parità regionali, l’opera di teatro civile “26 – come in mare così in terra” sul tema dell’immigrazione, il progetto per le scuole “Parole in Ordine” e la partecipazione al truck della Regione Campania che ha fatto il giro di tutte le province per sensibilizzare su bullismo e cyberbullismo. Sono solo alcune delle iniziative messe in campo dalla commissione Pari Opportunità dell’Ordine dei Giornalisti Campania. I corsi di formazione organizzati dal Consiglio dell’Ordine presieduto da Ottavio Lucarelli hanno compreso anche un ciclo di incontri contro la violenza sulle donne realizzati assieme al Centro Dafne-associazione salute donna.
Il consiglio disciplinare della Campania inoltre, ha effettuato una radiazione ed una sospensione. Consiglio dell’Ordine e CPO sono stati i promotori raccogliendo decine di denunce da parte di molti colleghi.
Composta da 15 giornaliste operative in tutti i settori dell’informazione e comunicazione, presenti in tutte le province della Campania, la CPO lavora costantemente sui temi delle pari opportunità e sulla sensibilizzazione al corretto utilizzo delle parole.
Sul tema della violenza sulle donne sono stati organizzati incontri e corsi di formazione in tutte le città campane in collaborazione con scuole, università, associazioni, istituzioni, forze dell’ordine, sanitari e altri ordini professionali.
La commissione presieduta da Titti Improta, vice presidente Concita De Luca (vice presidente della Cpo della Regione Campania), è composta da: Fiorella Anzano, Gabriella Bellini, Valeria Bellocchio, Trisha Calandrelli, Titti Festa, Nicole Lanzano, Marilù Musto, Monica Nardone, Annamaria Riccio, Francesca Salemme, Monica Scozzafava, Filomena Varvo e Cristina Zagaria.