Parco del Vesuvio, inaugurato il sentiero n.9 Il Fiume di Lava con il ministro Costa – VIDEO

81
  • Faiella
  • Lavela
  • tvcity promo
  • Santa Maria la bruna
  • un click per il sarno
  • Miramare
  • bcp
  • serigraph

E’ stato inaugurato ieri alla presenza del Ministro dell’Ambiente Sergio Costa “il Fiume di Lava”, si tratta di un nuovo step del processo di recupero ambientale del Vesuvio, dopo il maxi incendio del 2017.
“Sarà un sentiero suggestivo che percorrerà la colata lavica del 1944, un percorso naturalistico e paesaggistico superlativo, dove turisti e avventori arriveranno grazie all’utilizzo di infrastrutture green, in modo sostenibile – ha spiegato il ministro Costa – l’importanza della rete sentieristica, passa per la riqualificazione, un’operazione fondamentale non solo per il Parco del Vesuvio, ma per tutta l’Italia”.
Un grande progetto di riqualificazione, fondamentale per prevenire incuria, incendi e attività criminali, secondo il ministro presente al taglio del nastro con il presidente dell’Ente Parco Agostino Casillo e il sindaco di Ercolano Ciro Bonajuto.
Il sentiero fa parte degli interventi previsti dal “Grande progetto Vesuvio”, il piano pluriennale di investimenti e rigenerazione naturalistica del Vesuvio, che ha l’obiettivo di rilanciare l’Area attraverso tutta la comunità, dai comuni all’Ente Parco e al Ministero dell’Ambiente.
“Sono stato felice nel vedere presenti tanti rappresentanti di tutti i livelli istituzionali, un riconoscimento importante al nostro lavoro con il quale abbiamo rimesso l’Ente Parco Nazionale del Vesuvio al centro delle politiche di sviluppo del nostro territorio”, le parole di Casillo, l’immagine più bella di questa giornata è stata quella donataci dai bambini. La loro gioia nello scoprire la meraviglia della natura del nostro amato Parco del Vesuvio è la ricompensa più bella ai tanti sforzi fatti fatti per realizzare questo progetto. C’è ancora tanto da fare ma procediamo spediti verso la vetta perché “noi siamo il Vesuvio”.