Parco del Vesuvio, lavori in corso sul sentiero n.9 “Il fiume di lava”. A breve l’inaugurazione – VIDEO

164

Procedono spediti i lavori riqualificazione e del sentiero n.9 “Il Fiume di Lava” del Parco Nazionale del Vesuvio con partenza da Ercolano. A brevissimo il presidente dell’Ente Parco annuncerà “la data di inaugurazione e anche alcune importanti novità su questo spettacolare tracciato che una volta ultimato ridarà la possibilità ai turisti e agli escursionisti di arrivare a passeggiare sulla colata lavica del 1944”. 

Questo breve quanto piacevole itinerario permette di vivere l’emozione di passeggiare su una colata lavica, attorniati da un paesaggio quasi lunare. Il percorso, particolarmente idoneo anche alle scolaresche, parte nei pressi dell’Osservatorio Vesuviano ed è pertanto possibile conciliare anche una visita al museo, annesso alla struttura, che espone antichi strumenti scientifici ed ospita una mostra permanente sull’affascinante mondo dei vulcani. Superato un gradone, ci si immette in una strettoia, fino ad arrivare ad uno slargo, punto di incontro con il tracciato in discesa del sentiero 8, dove si nota la presenza di un pozzo di età borbonica per la raccolta dell’acqua piovana e si osserva un bell’esemplare di sambuco.

“Un altro importante tassello del “Grande Progetto Vesuvio” sta per essere messo al suo posto”, ha detto Agostino Casillo.

Lo scorso novembre è stato inaugurato il sentiero n. 7 Il Vallone della Profica, primo progetto realizzato nell’ambito del Masterplan del “Grande progetto Vesuvio”, piano pluriennale di investimenti dell’Ente Parco Nazionale del Vesuvio finalizzato al rilancio dell’area protetta.