pizza

17 gennaio, giornata mondiale della pizza: il “gustoso” patrimonio dell’Unesco fattura 15 miliardi l’anno. La pizza è il piatto che più rappresenta il Made in Italy nel mondo, tanto da meritare il titolo di patrimonio dell’Unesco nel 2017.

La celebrazione è nata dalla volontà dell’ “Associazione Verace Pizza Napoletana” di altre realtà del settore, per festeggiare e tutelare sempre più una tradizione fiore all’occhiello della gastronomia tricolore.

La scelta del 17 gennaio è dovuta ad un’antica usanza: sembra che in tale data i pizzaioli napoletani chiudessero le loro attività, concedendosi un giorno di pausa per riunirsi ed accendere un fuoco di ringraziamento per il loro Santo protettore, Sant’Antonio Abate.

Oggi le imprese coinvolte nel settore sono centotrentamila. Naturalmente spicca la Campania, terra d’origine del piatto, che registra il 16% delle attività totali nella regione.

 

 

Articolo precedenteCentro commerciale a Torre Annunziata, mercoledì il lancio del progetto tra voglia di lavoro e timori
Articolo successivoParco del Vesuvio, lavori in corso sul sentiero n.9 “Il fiume di lava”. A breve l’inaugurazione – VIDEO