Serata in musica a Villa Macrina

Domenica 8 Ottobre 2023 ha avuto luogo, nella suggestiva Villa Macrina, l’ultimo dei sette appuntamenti della prima edizione della rassegna culturale “ArTToRE”.

L’evento, presentato dal M° Francesco Izzo, ha visto protagonisti i solisti della banda cittadina “I Corallini”: Maestri Vincenzo D’Arienzo, Angelo Falzarano, Francesco Falzarano, Antonio Izzo, Vincenzo Pignataro, Antonio Reda e Rosario Tramontano, tutti cultori della musica nel contesto nazionale e internazionale. Non mancava la mascotte della banda Luigi Pignataro che, nonostante l’età, ha dimostrato di avere talento e tanta voglia di mettersi in gioco.

L’esecuzione della “The Washington Post March” ha rappresentato l’inizio della magica serata. L’eccelsa bravura dei Maestri, l’impegno profuso nella meticolosa scelta dei brani da realizzare hanno accompagnato i presenti in un crescendo di emozioni.

I maestri hanno eseguito un programma variegato, spaziando tra i più classici Bizet e Verdi fino ad arrivare a Sinatra, la cui esecuzione ha fatto vibrare anima e cuore degli spettatori, per poi giungere a Miller; non è mancato l’omaggio a Morricone e ad altri artisti, fautori delle più belle colonne sonore di film quali “Pearl Harbour” e “Star Wars”, nonché “Il padrino”.

È stato proprio il connubio tra passato e presente il filo rosso dell’intera serata: questi brani intramontabili hanno permesso di rievocare ricordi nei più grandi e di suscitare la curiosità nei più piccoli lì presenti.

Si ringraziano il Sindaco Avv. Luigi Mennella e i dirigenti Dott. Gennaro Russo e Dott.ssa Valentina Sabbarese per aver dato il via a tale rassegna: sono gli eventi come questo che permettono, in particolar modo ai giovani, di avvicinarsi alla cultura, alla musica, un potente collante che unisce e non disgrega, un linguaggio umano universale.

Claudia Aliberti

Articolo precedenteGori: guasto improvviso a Torre del Greco, dove manca l’acqua
Articolo successivoStagione teatrale 2023/2024 al teatro la Giostra, la presentazione