torre del greco coalizione cambiamenti
Di seguito il comunicato:
“Torre del Greco, i punti programmatici della Coalizione dei CambiaMenti.
Le ultime settimane sono state foriere di riflessioni ed opportunità politiche.
Questo tavolo di confronto, nato otto mesi fa tra i banchi dell’opposizione all’ultima sciagurata amministrazione comunale, ha rafforzato le sue radici e comparato la sua idea di Città a quella di molte altre realtà civiche e politiche locali.
Se fuori dal nostro perimetro politico continuiamo ad assistere ad un processo di autoconservazione di quella rappresentanza che negli ultimi 20 anni ha portato la nostra amata Città a retrocedere in quasi tutti gli aspetti della vita quotidiana, siamo invece orgogliosi di aver ravvivato entusiasmo e passione in tante realtà locali e soprattutto in tantissimi giovani, che rappresentano il motore produttivo del territorio.
Dalle riflessioni è emerso quanto il Cambiamento ed il rinnovamento politico locale sia oggi tanto necessario quanto un’opportunità difficilmente ripetibile.
Pertanto riteniamo basilare un cambio di direzione nei referenti e nei punti programmatici.
Partiamo dai punti programmatici.
La sfida principe emersa dai tavoli di consultazione avuti in questi giorni è la realizzazione di una municipalizzata di igiene urbana per porre fine agli scenari di mala gestione.
La ripresa economica deve essere invece pianificata rendendo il turismo l’asset strategico intorno al quale orientare le azioni amministrative e la crescita delle periferie.
È essenziale riappropriarci di opere rimaste incomplete e senza indirizzo, ma al contempo aumentare gli spazi pubblici Open Access ed aumentare il tempo della proposta culturale.
Rendere sistemiche le potenzialità dello sport quale momento di condivisione, benessere ed opportunità di turismo ricettivo.
Cogliere le opportunità di finanziamento sovraordinato per realizzare centri sportivi.
Si deve semplificare la vita del cittadino e l’accesso ai servizi pubblici attraverso la transizione digitale.
È fondamentale rimpinguare la macchina amministrativa attraverso l’indizione di concorsi pubblici.
Su questi punti programmatici si struttura il nostro percorso verso le amministrative della prossima primavera.
Su questi pilastri siamo pronti a scendere in campo, con tutte le decisioni del caso, insieme a chi in questi giorni ha condiviso l’opportunità di rinnovamento.
Noi Torre, Il Cittadino, Per il Rilancio, Idee Identità e Territorio, +Europa e Free hanno già ufficializzato la loro presenza.
Ai punti programmatici, nei prossimi giorni si assoceranno nomi e volti dei referenti.
Quelli che sono il Presente e saranno il Futuro della città di Torre del Greco”.
Articolo precedenteDe Luca, parte dalla Campania la mobilitazione per difesa scuola pubblica
Articolo successivoGiovani uccisi a Ercolano, pm chiedono l’ergastolo per il 53enne accusato