L’edizione Libriamoci 2019, manifestazione nazionale, giunta alla VI edizione, si è svolta all’ICS Giampietro – Romano di Torre del Greco in cinque giornate che ha visto coinvolti nella lettura ad alta voce di libri, quotidiani e riviste i bambini dall’infanzia alla scuola secondaria di primo grado su due tematiche: “Gianni Rodari: il gioco della parole, tra suoni e colori”, in occasione del centenario della nascita dello scrittore, pedagogista e poeta italiano specializzato in letteratura per bambini e Salviamo il Pianeta, argomento di stretta attualità.

Salvaguardare il nostro Pianeta è divenuta una necessità e questa consapevolezza non può che partire dalla scuola. Gli studenti, durante la manifestazione, hanno affrontato letture di libri e articoli di quotidiani e riviste specializzate sul tema dell’inquinamento ambientale e sulle disastrose conseguenze che esso comporta. L’iniziativa si inserisce in una progettualità più ampia che vede dall’inizio dell’anno gli alunni confrontarsi col tema ambientale, attraverso attività interdisciplinari, che hanno già visto l’organizzazione all’interno della scuola di un sit-in, durante il quale, insieme alla DS dott.ssa Maria Aurilia, insegnanti e alunni hanno discusso di temi quali il cambiamento climatico, la raccolta differenziata e il problema dell’inquinamento da plastica. L’iniziativa si è conclusa con la richiesta da parte degli studenti al sindaco di Torre del Greco, attraverso una petizione firmata da tutti loro, di rendere il proprio Comune plastic-free e l’impegno di utilizzare a scuola borracce al posto della classica bottiglina di plastica.

Libriamoci 2019 è stata, dunque, un’ulteriore occasione di stimolo e di riflessione per tutta la comunità scolastica.  Gli studenti stanno affrontando letture sul tema ambientale, che spaziano da Geronimo Stilton a Luis Sepulveda, da Nelson Mandela a passaggi tratti dal libro di Greta Thunberg, La nostra casa è in fiamme fino alla rivista specialistica ARTEDOSSIER sulla mostra fotografica in corso a Bologna dell’artista Burtynsky che con la sua macchina fotografica e con sofisticate tecnologie, ha girato il mondo alla ricerca di eventi sulle trasformazioni antropiche del pianeta e sui disastri ambientali. Le letture saranno arricchite da attività creative, con materiali di riciclo (costruzione di un giardino ecostenibile con sprout e growing paper, creazione di segnalibri…).

Le attività di Libriamoci sono proseguite con gli alunni che si sono cimentati nella lettura di fiabe e filastrocche di Gianni Rodari, lo scrittore italiano che ha trasmesso messaggi senza tempo, insegnando ai bambini valori universali con un linguaggio semplice e fresco. La lettura di Fiabe lunghe un sorriso e Favole al telefono è stata arricchita da attività artistiche, di musica e scrittura creativa. Degna di nota un’interpretazione moderna in “latin style” di Ci vuole un fiore e un’attività che ha visto coinvolti contemporaneamente, in una giornata di festa, gli alunni dell’infanzia e della primaria che attraverso la storia “Farò il pittore” hanno riflettuto sull’importanza di avere un sogno e di perseguirlo con tutte le proprie forze.

“L’Istituto Comprensivo Giampietro – Romano, da sempre, si impegna a far nascere, a coltivare, a incrementare l’amore per la lettura fin dall’infanzia e attiva numerose iniziative durante tutto l’anno scolastico nella certezza che un bambino che legge, è un bambino che pensa”, spiegano le insegnanti.

Articolo precedenteQuasi 600 persone identificate dalla Polfer nella stazione di Napoli centrale
Articolo successivoSorrento: carabinieri arrestano coppia di ladri di appartamento