Immacolata a Torre del Greco: stop a falò, bevande in vetro e palloncini. Arriva l’ordinanza

Il sindaco Giovanni Palomba ha firmato un’ordinanza ad hoc in vista della festività dell’Immmacolata a Torre del Greco.

Stop al trasporto e all’accumulo di materiale legnoso in luogo pubblico e aperto al pubblico per le giornate del 6 e del 7 dicembre. Una precauzione volta a prevenire l’accensione di fuochi nei diversi rioni in occasione della vigilia dell’Immacolata.

Se rinvenuto, il materiale in legno sarà prelevato e avviato a smaltimento da parte del personale della ditta rifiuti che predisporrà servizi mirati sul territorio. 

Ancora, con l’ordinanza n.5407 del 3 dicembre il primo cittadino ha disposto il divieto di vendita e somministrazione – anche per asporto – di qualsiasi bevanda in contenitori di vetro oltre che la vendita – anche su aree pubbliche – di palloncini e merci similari per l’intera giornata dell’8 dicembre lungo il percorso della processione dell’Immacolata. “E’ imposto a tutti coloro che hanno in disponibilità a qualsiasi titolo abitazioni ubicate lungo le strade dove ha luogo la processione”, si legge nell’atto, “di limitare il numero delle persone sui balconi e sulle terrazze il cui sovraffollamento potrebbe causare crolli o altri eventi dannosi”.

Misure queste già approvate lo scorso anno e volte a ridurre i rischi legati alla presenza di diverse migliaia di fedeli per le strade cittadine. Si pensi all’abbandono di contenitori in vetro “intrinsecamente pericolosi” o al panico che potrebbe generare lo scoppio casuale di un palloncino. 

Articolo precedenteMeno roghi sul Vesuvio, l’analisi dell’associazione Primaurora – L’INTERVISTA
Articolo successivoTorre del Greco: tavola rotonda all’Asl sulle aggressioni alle donne medico – VIDEO